LUNEDì 13

DEEP LISTENING di Pauline Oliveros: La pratica sonora di una compositrice

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 / apertura ore 21

Pauline Oliveros, con questo libro, ci ha lasciato molte cose. La sua voce e il racconto del suo processo creativo, innanzitutto, ma anche un libro poetico e un manuale d’istruzioni sognante e utile oggi come non mai. Fare dell’udito un senso volontario e selettivo significa, infatti, ragionare intorno alla propria presenza nel mondo, ai suoni che vi si produce, e a quanto bene o quanto male si apporta al continuum spazio-temporale che ci circonda.
In anteprima, a due giorni dal suo arrivo nelle librerie italiane, Timeo e Fanfulla 5/a ricordano Pauline Oliveros e festeggiano l'uscita di Deep Listening con un Bagno di suono (a cura) di Hugo Sanchez & Pier Panico e le parole di Diana Lola Posani e Claudia Durastanti.
Diana Lola Posani, sound artist, performer e curatrice, è facilitatrice di Deep Listening certificata dalla Deep Listening Foundation. Si esibisce internazionalmente, scrive sulla rivista A Row of Trees, della Sonic Art Research Unit (SARU) - Oxford Brookes University, e ha debuttato nel 2022 su Fango Radio col podcast Kaikokaipuu.
Claudia Durastanti è scrittrice e traduttrice. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010) ha vinto il Premio Mondello Giovani; nel 2013 ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate, nel 2016 Cleopatra va in prigione e nel 2019 La straniera, finalista alla LXXIII edizione del Premio Strega e in corso di traduzione in 15 paesi. È stata Italian Fellow in Literature all’American Academy di Roma. È tra i fondatori del Festival of Italian Literature in London.
"Grazie a Pauline Oliveros e al Deep Listening ho capito finalmente cos’è l’armonia." John Cage
Pauline Oliveros è stata una delle più importanti compositrici contemporanee. Musicista, educatrice e scrittrice, il suo pensiero e le sue pratiche hanno segnato profondamente lo sviluppo della musica elettronica.
Il Deep Listening da lei teorizzato è una pratica che unisce il pensiero femminista e queer, un approccio hacker verso qualsiasi strumento capace di emettere suoni e un metodo libertario nel condividerli. Insegnata in tutto il mondo presso un’infinità di istituzioni culturali, si tratta di una pratica in grado di trasformare radicalmente il nostro approccio a tutti i fenomeni acustici, capace di farci immaginare un nuovo significato per gli spazi che abitiamo, un rapporto inedito con la materia vibratile che ci circonda e un nuovo piacere nel riscoprire le più profonde implicazioni dei nostri sensi, ottusi dal frastuono della contemporaneità. E questo breve manuale, ricco di esercizi e domande - piccole sfide alla nostra capacità di prestare un ascolto autentico e profondo- è uno strumento in grado di stimolare la nostra attenzione, curiosità e comprensione nei confronti del paesaggio acustico in cui siamo immersi.
Traduzione di Diana Lola Posani

more info:
https://www.facebook.com/events/217497314151571/

MARTEDì 14

KINEMA FANFULLA inner: Pablo Larraín - "Post Mortem" (2010)

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 - dalle ore 21

Pablo Larraín Matte (Santiago del Cile, 19 agosto 1976) è "il banchiere anarchico" del cinema cileno. Rampollo di una ricca famiglia di esponenti di destra ha utilizzato la sua condizione privilegiata per raccontare quello che altrimenti non gli sarebbe stato possibile, da un punto di vista particolare e controverso.
Nella carriera si è cimentato con biografie ingombranti: Pablo Neruda, Jackie Kennedy, Diana Spencer.
Ma la biografia che ha delineato con più forza è quella delle cicatrici. Il passato che inevitabilmente ritorna addosso come una slavina o si insinua nelle viscere come patologia dalla sintomatologia sadica, il presente che sono meglio i riflettori negli occhi e ballarci sopra.
Nel fingersi nella maschera, nella performance, il trucco decade e lentamente dall'ombra escono gli esseri.
7- "Tony Manero" (2008)
dj set di Grip Casino
14- "Post Mortem" (2010)
dj set di Roberto Paggio
21- "Il Club" (2015)
dj set di Lolà Giffard Bouvier
28- "Ema" (2019)
dj set di Alberto Cardinali
Kinema Fanfulla - Tutti i martedì
Inizio proiezione ore 21.30
Si può fumare in sala
Ingresso gratuito con tessera arci
⚠️avviso ai soci – ingresso con tessera arci 2022/2023⚠️
http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/

more info:
https://www.facebook.com/events/3257816547803204/

MERCOLEDì 15

ROOTS MAGIC Sextet Live + Hugo Sanchez dj set

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 / apertura ore 22

ROOTS MAGIC Sextet Live + Hugo Sanchez dj set
Vorreste divertirvi e temete che una serata a base di jazz non faccia per voi? Con i Roots Magic potreste cambiare idea fin dalle prime note e trovarvi con gambe e teste catturate dal ritmo. Sì, perchè già il quartetto composto da Alberto Popolla ai clarinetti, Errico De Fabritiis al sax, Gianfranco Tedeschi al contrabbasso e Fabrizio Spera alla batteria era quanto di più lontano ci potesse essere dalla tipica formazione jazz italiana.
Pur essendo considerati fra i migliori gruppi italiani “del genere”, il loro jazz delle radici ripesca infatti nel blues del delta, primo fra tutti Charlie Patton, mescolandolo con la tradizione della musica afroamericana e il free jazz. Tre uscite discografiche su Clean Feed, un centinaio di concerti alle spalle e la partecipazione ad alcuni dei principali festival internazionali ci hanno sempre confermato come in scaletta possano non mancare mai pezzi di Sun Ra, Roscoe Mitchell e Henry Threadgill, oltre ad una manciata di composizioni originali.
L’occasione è da qualche tempo ancora più ghiotta con il passaggio alla formazione estesa: un sestetto che ha visto l’ingresso di Eugenio Colombo al flauto e sax soprano e di Francesco Lo Cascio al vibrafono e percussioni. Dopo l’esordio fortemente voluto dalla stessa Clean Feed nel 2021 alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona, li abbiamo potuti apprezzare in una Casa del Jazz sold out e in un Fanfulla scatenato, dove oggi tornano con un release party in grande stile a presentare “Long Old Road”, quarta uscita per l’etichetta portoghese, la prima a firma del sestetto. Siete pronti ad agitare le chiome?

more info:
https://www.facebook.com/events/1149352005745708/

GIOVEDì 16

Kybbe & Mangoo dj set

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 / apertura ore 22

Selezioni Musicali a cura di Enrico Kybbe & Mangoo

more info:
https://www.facebook.com/events/5892794630796461/

VENERDì 17

SINCE w/ Dj Ndooya

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 / apertura ore 22

SINCE w/ DjNdooya (Mystic Visions / Fritto.fm)
Bovisa->Pigneto connection
Dopo aver dato un primo assaggio della sua collezione e del suo stile alla festa per i 10 Anni di Since della scorsa estate, Riccardo torna stavolta al Fanfulla, accompagnato da Orree direttamente da Milano. Equohm farà gli onori di casa per una serata con tre borse piene di bassi estesi e atmosfere profonde.
- Warm up: Orree & Equohm
- Dj Ndooya
- B2B2B
vieni presto

more info:
https://www.facebook.com/events/864550824623180/

SABATO 18

TOTALE! (Live - Italia/Svizzera) + Maggie djs

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 / apertura ore 22

TOTALE! (Live - Italia/Svizzera)
https://e0e0e0e0.bandcamp.com/album/totale
a seguire Maggie djs..!
TOTALE! è un disco d'altri tempi nella forma e nella sostanza, ma mai così attuale e necessario nel marasma di tiktok-pop a cui ci siamo tristemente abituati. Una macedonia sonora di genialità e follia per un disco poliedrico e assolutamente necessario. (Marco del Casale)

more info:
https://www.facebook.com/events/1415005769243509/

DOMENICA 19

Trasmissioni Radiofoniche dal Fanfulla #6

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 / dalle 19 a mezzanotte

Nuova stagione di Trasmissioni Radiofoniche dal Fanfulla 5/a.
Una domenica al mese dalle 19.00 alla mezzanotte.
Le trasmissioni sono aperte ai soci.
le trasmissioni saranno emesse in diretta su Radio Underground Italia:
https://radiounderground.it/
in programma per questa domenica 19 marzo:
19.00 - Trasmission a cura di Francesco Pacifico e Alberto Piccinini
19.30 - Maria Stuarda (Parole,musica,pensieri,visioni) a cura di Andrea Giannotti & Elisabetta Oldoini
20.30 - Cocktail Naïf a cura di Enrica Borsatto
21.30 - Diotima / The Book of Repulsive Women a cura di Claudia Bonsì, Mig Veruna & Diego Foschi
22.00 - Ristori Sonori a cura di Chiara Colli
23.00 - Fregnucci a cura di Barbara Cavalier & Fred Gnucci
00.00: - ItaloDiscoli dj set a cura di Gaetano Lo Magro & Demented

more info:
https://www.facebook.com/events/1548560135629937/

DOMENICA 19

ItaloDiscoli - Selezioni Musicali a cura di GLM & Demented

avviso ai soci - ingresso con tessera arci 2022/2023 / apertura ore 22

ItaloDiscoli
Gaetano “GLM” Lo Magro e Stefano "Demented" Di Trapani tornano insieme per un nuovo esaltante progetto:
ITALODISCOLI. I maleducati della Italo Disco, i monelli della dance che ballano sulle macerie di un genere il quale , fin troppo resuscitato, non ne può più. Rigorosamente in vinile i nostri eroi selezioneranno i più audaci scarti dell' italo rendendo l'immondizia oro pregiato, trascinando nella trasformazione anche le mura del Fanfulla che diverranno un non luogo definitivo e straniante. Basta serate italodisco, da oggi solo ITALODISCOLI.
iconico logo a cura di Diego Foschi.
⚠️avviso ai soci – ingresso con tessera arci 2022/2023⚠️
http://www.fanfulla5a.it/
richiesta adesione al circolo on line:
https://portale.arci.it/preadesione/fanfulla/

more info:
https://www.facebook.com/events/872958067308709/