L'ingresso al circolo Fanfulla è riservato a chi possiede la tessera Arci. Se non sei ancora tesseratə puoi scaricare l'app, procedere con la preadesione e ritirare poi la tua tessera all'ingresso, risparmierai tempo per entrare!

App Arci:
https://tessera-arci.it

https://www.arci.it/chi-siamo/statuto/
https://www.arci.it/convenzioni/

https://www.facebook.com/Fanfulla5a

https://www.instagram.com/fanfulla5a/

 

 

LUNEDì 4 - FANFULLA CHIUSO!

MARTEDì 5

Kinema Fanfulla - Détournement - “In girum imus nocte et consumimur igni” di Guy Debord (1978) + System Hardware Abnormal sonorizzazione

avviso alle/i socə - ingresso con tessera arci 2024/2025 - dalle ore 21

Una pulsione che viene su dai gesti ripetitivi e insulsi, dalla catena di lavorazione della manodopera in grembiule, quella più bassa dell’industria della celluloide, quella per la quale il cinema è solo un incubo da dimenticare tutte le sere… rendendo evidente lo schema fasullo del racconto, gli errori, le lacrime sgocciolate dal truccatore, che rendono visibile il falso contrapposto alla vita vera. È il grottesco del cinema dei produttori e dei profitti, il linguaggio dominante che non parla la lingua di chi il cinema lo fa. Con pochi fotogrammi ci avverte che la manovalanza che il film lo costruisce è espropriata dalla propria vita mentre è asservita al fittizio.
Questo diceva Alberto Grifi a proposito di "Verifica Incerta", un film di solo montaggio del 1968 realizzato con pellicole ripescate dal macero.
Uno screening perverso di tutto ciò che è scartato dal significato e che in altra forma afferma che solo le immagini già usurate sono anche vergini.
Tre film di solo cut-up cinematografico, Il cinema visto come produttore inevitabile di maliconia, di senso di perdita, nell'inesorabile passare del tempo:
• 5 - “In girum imus nocte et consumimur igni” di Guy Debord (1978)
• 12 - "Contretemps” di Jean-Daniel Pollet (1990)
• 19 - “Just don't think I'll scream” di Frank Beauvais (2019)
Ciò che quest'epoca ha scritto e filmato è così totalmente spregevole che l'unico modo in cui chiunque in futuro sarà in grado di offrire anche la minima giustificazione per questo sarà affermare che non c'era letteralmente alcuna alternativa , che per qualche oscura ragione non era possibile altro. Sfortunatamente per coloro che sono ridotti a una scusa così goffa, il mio solo esempio basterà a demolirla. E poiché questo gratificante risultato ha richiesto relativamente poco tempo e fatica, non ho visto alcuna ragione per rinunciarvi. (Guy Debord)
Apertura h 21.00
Proiezione h 21.30
Riproiezione musicata a seguire
Kinema Fanfulla - Tutti i martedì
Inizio proiezione ore 21.30
Si può fumare in sala
Ingresso gratuito con tessera arci

MERCOLEDì 6

DUKTHAR plays Giulia Cianca "Se Otto Ore" // Live al Fanfulla

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

DUKTHAR
Plays
Giulia Cianca - SE OTTO ORE
La parola Dukthar significa "figlia" in Hindi. Basta togliere una lettera e si trasforma in "sofferenza". Questi due termini sono spesso legati da un tremendo filo rosso che ha preso il nome di condizione femminile. Il trio DUKTHAR si esprime con la propria musica come portavoce di storie vere ed immaginate, attingendo dalla tavolozza dei suoni tradizionali propri del Mediterraneo e poi sfumandoli in nuove cromie oniriche e contemporanee. Gli equilibri sonori si alternano grazie ai timbri di strumenti distanti secoli fra loro: la lira cretese dialoga con la batteria e la voce fa da vero e proprio ponte temporale fra i due. L'utilizzo della parola poetica è il quarto strumento, messaggera diretta di quel senso del sacro che ai giorni nostri è sempre piu sbiadito.
Giulia Cianca: voce, shruti box, composizioni
Mario Cianca: lira cretese, mandolino, composizioni
Lorenzo Fabbri: batteria

GIOVEDì 7

Ilir Lluka (Tirana, Albania / Exp Drone) Live + Jonida Prifti dj set

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

Ilir Lluka (Tirana, Albania / Exp Drone) Live + Jonida Prifti dj set

VENERDì 8

KELAN (Indust / Electro - Bristol) + Bob Jr dj set

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

KELAN (Indust / Electro - Bristol) + Bob Jr dj set

SABATO 9

Devid Ciampalini & Cristiano Carosi (Impro / Exp) + scoop_y dj set

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

Devid Ciampalini & Cristiano Carosi (Impro / Exp) + scoop_y dj set
DEVID CIAMPALINI opens a dialogue between the natural elements and the analogue equipment used to process and reveal what was captured during the recording sessions. The electronic bleep blops of these strange and lively compositions have something that recalls the flowering of mushrooms, the bright green of the moss sprouting on the stones, the smells of the undergrowth, the movements of all the microfauna. Devid seems to be looking for something secret and hidden in the sounds he plays with. Surrounded by tape recorders, old synthesizers and strange effects, Devid moves like a medium at the center of his experience, filtering and mixing, and then redistributing sound bubbles in an attempt to merge natural and electronic phenomena into new elements.
Recording devices offer a possibility for spiritual communication and seek to connect us to this different plane of reality. The sound, after passing from a reel-to-reel tape recorder and after being randomly cut and pasted, fully reveals itself to the ear as an ecologically sparkling sound system.
For more than a decade he has collaborated with a myriad of projects, releasing music all over the world and playing live across Europe.
https://cantimagnetici.bandcamp.com/album/sorgente
https://www.discogs.com/it/artist/6858561-Devid-Ciampalini
https://www.youtube.com/watch?v=etEu3v67tKM
https://www.facebook.com/devid.ciampalini
new album in private streaming here ETERNA ⇨ https://soundcloud.com/.../eterna-private.../s-oGPBk6eVsH7
you can find more clip, music, interviews, reviews, etc. on google or instagram page ⇨ @fluxusnaif
------------------------------
CRISTIANO CAROSI
Human being(...), musician, listener of acoustic events
and inner landscapes, human-animal-object's languages.
He gives particular attention to the field of sound events
in the context of the human language and sound as vector of unexplainable meanings.
He records and samples, reassembles and combines sound into momentary languages, nomad spaces improvising with tape loops made out of field recordings, found sounds and recorded fragmented
melodies and live synthesizers. We also collaborates in contexts of improvised music andd has collaborated with: Angelo Bignamini, Devid Ciampalini Melting Mind, Virginia Genta, David Vanzan, Marco Olivieri, Fabrizio Spera, Steve Baczkowski.
He runs his tape label Robba releasing his solo works and collaborations and has released music for Upside Down Recordings, Troglosound, Robba, Nausea and Swollen Avantgarde.
-----------------------------------------------
http://cristianocarosi.altervista.org/
https://robba.altervista.org/
-----------------------------------------------
discography
Botanica (Upside Down Recordings 2017)
Misure (Troglo Sound 2020)
Audioregistratore Due Cavalli (w/ Angelo Bignamini nausea. 2021)
Giunti (Robba 2021)
Meccanismi (w/Devid Ciampalini / Robba 2021)
Vipera Nido Di (Swollen Avantgarde 2023)
Macchina Scrivere Misure (Robba 2023)
Online Streaming on Bandcamp:
https://cristianocarosi.bandcamp.com/
------------------------------
LIVE EXTRACTS

DOMENICA 10

Mood Collettivo & Pho Bho Records @ Fanfulla 5/a

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

Mood Collettivo & Pho Bho Records @ Fanfulla 5/a
Feat. The Hybrid Ambient Moody Orchestra + Tundra b2b Matteo Coffetti
I due gruppi confluiscono per un weekend intenso, che dopo il Sabato al Brancaleone, continua e termina Domenica al Fanfulla per una sessione rilassante e colorata !