L'ingresso al circolo Fanfulla è riservato a chi possiede la tessera Arci. Se non sei ancora tesseratə puoi scaricare l'app, compilare la preadesione e ritirare poi la tua tessera all'ingresso, risparmierai tempo per entrare!

App Arci:
https://tessera-arci.ithttps://www.arci.it/chi-siamo/statuto/
https://www.arci.it/convenzioni/

https://www.facebook.com/Fanfulla5a

https://www.instagram.com/fanfulla5a/

 

 

LUNEDì 18

CONTRO NATURA //Presentazione//Reading//Djset

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 21.30

Da sempre – in ogni luogo, epoca e cultura – gli esseri umani hanno chiamato in causa la natura per avvalorare o difendere modelli sociali e principi morali diversissimi, spesso addirittura antitetici: il razzismo e i diritti umani universali, il darwinismo sociale e il dovere di mutuo sostegno, il sistema di caste e l’egalitarismo. Ma come si è giunti a far coincidere ciò che è «naturale» con ciò che è giusto e ciò che è «contro natura» con una deprecabile aberrazione morale? E come è possibile che le drastiche e irreversibili rivoluzioni nei costumi e nelle leggi – e le profonde riflessioni filosofiche e politiche che le hanno accompagnate – nulla abbiano potuto per sradicare l’umana tentazione, o necessità, di derivare un ordine morale da quello naturale?
Partendo da questa brillante cornice interpretativa, Laorraine Daston ci conduce in un’avvincente indagine storica e filosofica che esplora la natura delle norme, il nostro coinvolgimento emotivo nelle violazioni dell’ordine morale e il nostro incessante bisogno di cercare nella natura la legittimazione delle nostre regole.
Ma, in conclusione, "𝐢𝐥 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐨𝐥𝐢𝐟𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚: 𝐞̀ 𝐝𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐥𝐞 - 𝐟𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 - 𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞, 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚. 𝐋𝐚 𝐧𝐚𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐝𝐞𝐥𝐢𝐳𝐢𝐨𝐬𝐨 𝐩𝐚𝐫𝐚𝐝𝐨𝐬𝐬𝐨, 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚 𝒘𝒖𝒏𝒅𝒆𝒓𝒌𝒂𝒎𝒎𝒆𝒓 𝐝𝐢 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐢 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢"
------------------------------------------------------------------------
Avremo a dialogare:
- Corrado Melluso (editore)
- Carlo Mazza Galanti (autore, traduttore, critico letterario, giornalista)
- Assunta Martinese (traduttrice del libro e redattrice)
Modera: Mig Veruna
Reading: Corrado Melluso
------------------------------------------------------------------------
𝐋𝐨𝐫𝐫𝐚𝐢𝐧𝐞 𝐃𝐚𝐬𝐭𝐨𝐧 (1951) è una delle più autorevoli studiose del pensiero europeo moderno. È direttrice dell’Istituto Max Planck di storia della scienza a Berlino, visiting professor alla University of Chicago e, dal 1993, membro dell’American Academy of Arts and Sciences.
𝐂𝐨𝐫𝐫𝐚𝐝𝐨 𝐌𝐞𝐥𝐥𝐮𝐬𝐨 palermitano, redattore, editor, editore. Fondatore della casa editrice indipendente 𝑇𝑖𝑚𝑒0
𝐂𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐌𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐆𝐚𝐥𝐚𝐧𝐭𝐢 Genova, classe 1977, è è critico letterario, traduttore, giornalista culturale, e Autore.
Collabora o ha collaborato con diverse testate cartacee e online, tra cui: 𝐼𝑙 𝑇𝑎𝑠𝑐𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒, 𝐿𝑖𝑛𝑢𝑠, 𝐸𝑠𝑞𝑢𝑖𝑟𝑒, 𝐿𝑜 𝑆𝑡𝑟𝑎𝑛𝑖𝑒𝑟𝑜, 𝐼𝐿, 𝐴𝑙𝑖𝑎𝑠, 𝑖𝑙 𝑚𝑎𝑛𝑖𝑓𝑒𝑠𝑡𝑜, 𝑅𝑜𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑆𝑡𝑜𝑛𝑒, 𝑚𝑖𝑛𝑖𝑚𝑎&𝑚𝑜𝑟𝑎𝑙𝑖𝑎, 𝑁𝑢𝑜𝑣𝑖 𝐴𝑟𝑔𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑖 , ed è auutore, fra gli altri, per 𝑀𝑖𝑛𝑢𝑚𝑢𝑚 𝐹𝑎𝑥 e 𝐼𝑙 𝑆𝑎𝑔𝑔𝑖𝑎𝑡𝑜𝑟𝑒.
(https://www.iltascabile.com/linguaggi/natura-contro-natura/)
𝐀𝐬𝐬𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐧𝐞𝐬𝐞 è traduttrice e redattrice. Tra i libri da lei tradotti, 𝐺𝑖𝑙𝑙𝑖𝑎𝑚𝑒𝑠𝑞𝑢𝑒 di Terry Gilliam (sur 2015), 𝑄𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑖𝑒𝑡𝑒 𝑓𝑒𝑙𝑖𝑐𝑖, 𝑓𝑎𝑡𝑒𝑐𝑖 𝑐𝑎𝑠𝑜di Kurt Vonnegut (minimum fax 2017), 𝑍𝑒𝑟𝑜, 𝑢𝑛𝑜 di Sadie Plant (Luiss University Press 2021), 𝑈𝑛 𝑜𝑐𝑒𝑎𝑛𝑜 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑒 di Scott Spencer (Sellerio 2022), e 𝐶𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑒 di Annie Proulx (minimum fax 2022).
𝐌𝐢𝐠 𝐕𝐞𝐫𝐮𝐧𝐚 ex traduttrice, talvolta libraia.
Organo e spettro al Fanfulla 5a

LUNEDì 18

Marius Georgescu (Ambient / Bucarest) dj set

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

Marius Georgescu (Ambient / Bucarest) dj set

MARTEDì 19

Kinema Fanfulla - Détournement - “Just don't think I'll scream” di Frank Beauvais (2019) + Francesca djset

avviso alle/i socə - ingresso con tessera arci 2024/2025 - dalle ore 21

Una pulsione che viene su dai gesti ripetitivi e insulsi, dalla catena di lavorazione della manodopera in grembiule, quella più bassa dell’industria della celluloide, quella per la quale il cinema è solo un incubo da dimenticare tutte le sere… rendendo evidente lo schema fasullo del racconto, gli errori, le lacrime sgocciolate dal truccatore, che rendono visibile il falso contrapposto alla vita vera. È il grottesco del cinema dei produttori e dei profitti, il linguaggio dominante che non parla la lingua di chi il cinema lo fa. Con pochi fotogrammi ci avverte che la manovalanza che il film lo costruisce è espropriata dalla propria vita mentre è asservita al fittizio.
Questo diceva Alberto Grifi a proposito di "Verifica Incerta", un film di solo montaggio del 1968 realizzato con pellicole ripescate dal macero.
Uno screening perverso di tutto ciò che è scartato dal significato e che in altra forma afferma che solo le immagini già usurate sono anche vergini.
Tre film di solo cut-up cinematografico, Il cinema visto come produttore inevitabile di maliconia, di senso di perdita, nell'inesorabile passare del tempo:
• 5 - “In girum imus nocte et consumimur igni” di Guy Debord (1978)
• 12 - "Contretemps” di Jean-Daniel Pollet (1990)
• 19 - “Just don't think I'll scream” di Frank Beauvais (2019)
Ciò che quest'epoca ha scritto e filmato è così totalmente spregevole che l'unico modo in cui chiunque in futuro sarà in grado di offrire anche la minima giustificazione per questo sarà affermare che non c'era letteralmente alcuna alternativa , che per qualche oscura ragione non era possibile altro. Sfortunatamente per coloro che sono ridotti a una scusa così goffa, il mio solo esempio basterà a demolirla. E poiché questo gratificante risultato ha richiesto relativamente poco tempo e fatica, non ho visto alcuna ragione per rinunciarvi. (Guy Debord)
Apertura h 21.00
Proiezione h 21.30
Riproiezione musicata a seguire
Kinema Fanfulla - Tutti i martedì
Inizio proiezione ore 21.30
Si può fumare in sala
Ingresso gratuito con tessera arci

 

 

 

MERCOLEDì 20

Altera

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

Àltera - Incontri di musica improvvisata
Tornano le serate di musica improvvisata al Fanfulla. Il collettivo Àltera ha deciso che è giunto il momento di riaprire le danze dopo anni di immobilismo, con lo scopo di riannodare i fili della scena romana legata alle pratiche improvvisative. Musica jazz, elettroacustica, contemporanea, sperimentazione sonora saranno libere di interagire e i musicisti di diverse estrazioni e generazioni liberi di incontrarsi. A scadenza mensile questi incontri vogliono essere un punto di ripristino per una città bloccata, una sveglia per una capitale ancora assopita.
I
Marco Bonini chitarra - effetti invita
Barbara de Dominicis - voce effetti
Edoardo Maria Bellucci - elettronica
II
Fabrizio Spera - batteria invita
Marco Colonna - clarinetto basso
Alberto Braida - piano
Dario Miranda - contrabbasso
III
Stefano Calderano - chitarra effetti invita
Cosimo Fiaschi - sax soprano
Beatrice Miniaci - flauti

GIOVEDì 21

Marco Paltrinieri (Canti Magnetici) + SBANDO/GLM dj set

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

Marco Paltrinieri (Canti Magnetici) + SBANDO/GLM dj set
“Ripari Minimi” is the second album by Marco Paltrinieri on Canti Magnetici and it is a very different affair from its 2020 predecessor “The Weaver”. Almost entirely instrumental, with the exception of a few tracks sung by Paltrinieri himself, “Ripari Minimi” gathers ten songs that transcend genre boundaries while exploring the tension between song-based composition and musique concrete experimentation.

VENERDì 22

Hallelujah Mother Helpers (Psych/Blues - Svizzera) Live

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

Hallelujah Mother Helpers were formed in 2016 in La Chaux-de-Fonds Switzerland, the highest city of Europe.
The less oxygen the members get from the height of their hills, the more intensive the songs they receive. What does that mean?
Steffi, Bab, Rémy and Alain give their maximum into their music! Maximum can also mean minimum!!

SABATO 23

SUN COUSTO (minimal Punk) + WALTER FROSCH (Wave -Svizzera) Live // ASTROBOY dj set

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 22

SUN COUSTO (minimal Punk):
A mix of sharp punk and authentic twee-pop, a 10-songs collection which takes you on a powerful and melancholic trip. Taking influences in lofi music, the album was recorded partly in studio and at home by the band, giving it a freedom spirit and experimental sounds. On your way, you will meet comics characters and horror-movies TV hosts, only there to remind you that dread is also daily life, and its dose of scary situations. If you continue your journey in IMAGINARY GIRLS, rest reassured, loving relationships wait for you up the stairs of the highest dungeon... Be prepared to confuse your love thunderbolt for an electrified guitar solo!
WALTER FROSCH (Wave):
ASTROBOY dj set:

DOMENICA 24

Trasmissioni Radiofoniche dal Fanfulla 5/a #3

avviso alle/i socə - ingresso con tessera ARCI 2024/2025 - dalle ore 19

Nuova stagione di Trasmissioni Radiofoniche dal Fanfulla 5/a.
Le trasmissioni sono aperte ai soci.
le trasmissioni saranno emesse in diretta su Radio Underground Italia:
https://radiounderground.it/

Podcast: https://www.spreaker.com/.../trasmissioni-radiofoniche...